
Siete affascinati dal mondo del giornalismo ma non siete abbastanza pratici per scrivere un articolo e non avete mai partecipato a un corso per diventare giornalisti a scuola?
Beh, noi ce l’abbiamo fatta e qui vi diremo come.
La nostra classe, la IC del Liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, ha avuto l’incredibile opportunità di partecipare a un progetto di 4 incontri sul giornalismo multimediale tenuti da Sergio Conti, giornalista e fondatore di IAMU.
Siamo sinceri.
Inizialmente eravamo un po’ annoiati all’idea di dover partecipare a questo corso pomeridiano dopo una lunga giornata di scuola, ma successivamente si è rivelata un’interessante iniziativa da cui – strada facendo – abbiamo appreso alcune dritte su come diventare dei veri e propri giornalisti.
In realtà, alla fine, si sono rivelati quattro pomeriggi molto divertenti!
E abbiamo anche imparato qualcosa.
Sicuramente ciò che non può mancare in un articolo sono le famosissime 5 W che molti di voi conosceranno (Who? What? When? Where? Why?); bisogna anche essere attenti a centrare il focus, ovvero l’essenza della notizia.
E poi… è importantissimo il titolo.
Deve cercare di attirare il più possibile l’attenzione del lettore facendolo “incollare” all’articolo.
Ci ha molto incuriosito la distinzione fra due tipi di titoli: enunciativi, che hanno lo scopo di riassumere il contenuto dell’articolo molto brevemente e paradigmatici che invece sono più emotivi ed esprimono un rapporto più confidenziale tra lettore e giornale, usando riferimenti particolari che il lettore è in grado di capire perché in perfetta sintonia con chi scrive.
Abbiamo anche sperimentato la tecnica dell’intervista che viene utilizzata da moltissimi giornalisti, provando anche noi a farne qualcuna.
Com’è andata?
Ricordate: mettete sempre a proprio agio l’intervistato e vedrete che sarà un successo!
La cosa davvero fantastica è che ci viene data la possibilità di scrivere qualche articolo (come questo) e vederlo pubblicato su www.iamu.it, un sito per ragazzi delle scuole. Ci dà la possibilità di esprimerci con i nostri coetanei con un linguaggio “a misura nostra”.
Continueremo a scrivere su IAMU applicando le nostre conoscenze apprese in questi pomeriggi e sentendoci così dei veri giornalisti.
E domani… chissà!
É stato un corso molto bello che ci ha permesso di guardare il mondo con altri occhi, osservando quindi le vere realtà dei fatti!