In questo video ti mostrerò come alcuni studenti raccontano il loro passaggio dalla scuola media alla superiore.

Sono ragazzini che frequentano il primo anno al Liceo scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria.

Ti capisco perfettamente: è un momento MOLTO delicato quello della scelta della tua scuola superiore, uno di quei passaggi davvero importanti nella vita di un adolescente!

Lo sanno perfettamente anche mamma e papà (in questo video abbiamo chiesto a due genitori di spiegarci perché hanno scelto proprio il liceo “Volta” per i propri figli).

IAMU vuole aiutarti in questa scelta difficile, mostrandoti cosa troverai all’interno di questo istituto, l’aria che si respira.

Te lo raccontano altri studenti COME TE, quelli che hanno scelto il liceo Volta di Reggio Calabria appena lo scorso anno.

È divertente sentire come descrivono i primi mesi all’interno di un nuovo mondo scolastico: il mondo dei grandi, quello della scuola superiore!

Sarò sincero: è un video che devi guardare dall’inizio alla fine (non mandare avanti…).

Troverai le risposte a molte domande che ti “assillano” in questi giorni.

La prima domanda: mi troverò bene?

Insomma so a cosa stai pensando, ci sono passato pure io. Anzi credo proprio che ci siamo passati tutti.

Vuoi avere la certezza (non solo TU, ma anche mamma e papà) che sarai accolto in un ambiente sereno, sicuro, dove appena arrivi c’è un sorriso pronto a dirti BENVENUTO 🙂

Seconda domanda (è inutile posticiparla, tanto ti interessa saperlo): quanto si studia? Sarà difficile imparare il latino e la fisica?

Beh, la risposta te la danno questi tuoi FUTURI compagni di scuola… è bello sentire dalla loro voce cosa vuol dire passare dalla scuola media alla superiore.

È un salto che ti proietta verso il futuro, quindi ti consiglio di farlo bene!

Nessuno saprebbe raccontarti meglio la scuola di chi la vive giorno per giorno… grandi, piccoli e anche – naturalmente – i tuoi futuri prof (magari).

Abbiamo incontrato un’insegnante che ci ha parlato della sua tecnica – segreta??? – per non lasciare indietro nello studio nessun alunno.

Nemmeno il più svogliato!

In questo video troverai anche le parole degli studenti di quinto superiore che ci spiegano come (e quanto) sono cresciuti in questi 5 anni di liceo “Volta” di Reggio Calabria.

È incredibile: a diversi mesi dagli esami di maturità sono stati già colpiti da un pizzico di malinconia.

Perché – ci raccontano – quando andare a scuola è un po’ come stare in famiglia… insomma, ti dispiace tanto doverla lasciare.

Ok, buona visione e… tienimi aggiornato sulla TUA scelta! –> basta un click qui e ti iscrivi alla nostra newsletter… ehi, è gratis!