Per dare il là all’alleanza educativa si è pensato di far arrivare il professore Marco Rossi Doria a Reggio Calabria.

Piccolo passo indietro… che cos’è l’alleanza educativa e cosa ci fa IAMU all’interno di questa alleanza?

Immagina per un momento di trovarti di fronte a un gruppo di amici che dopo aver ascoltato un ministro parlare di “vera e propria emergenza educativa” decidono di agire.

Di passare dalle parole (e quante parole si fanno su questo argomento!) ai fatti: ovvero prendere la questione di petto.

Come SOLO i (testoni) calabresi sanno fare.

L’alleanza educativa nasce così, su impulso dell’assessore all’istruzione del comune di Reggio Calabria nonché dirigente scolastico dell’ITIS Panella-Vallauri Anna Nucera, che ha raccolto un gruppo dapprima sparuto, poi sempre più numeroso di associazioni, enti, privati, per dare una risposta a questa emergenza educativa.

Una risposta concreta.

Senza primedonne, senza ruoli, leader e medagliette di vario tipo, ma tutto straordinariamente insieme.

In qualità di direttore di IAMU mi arriva una telefonata da uno di questi cari amici: siamo stati scelti perché siamo anche noi considerati agenzia educativa.

Sono onorato di aver ricevuto questa telefonata: il lavoro svolto in questi cinque anni è stato faticoso, ma è stato fatto per costruire una comunità. Per tutti. E se la comunità ha capito questo… beh… vuol dire che stiamo camminando sulla strada giusta.

(Parentesi IAMU chiusa).

Anzi, la riapro solo per scrivere quale è stata la risposta di IAMU:

Logo Alleanza Educativa Reggio Calabria ideato da IAMU

Logo Alleanza Educativa Reggio Calabria ideato da IAMU

Ci siamo subito messi in movimento per dare il nostro contributo (questo logo e molto altro) e fare quello che sappiamo fare. Cioè comunicare e far comunicare i giovani con gli adulti.

Ecco perché poi il gruppo della comunità educante mi ha chiesto di moderare l’incontro con il professore Marco Rossi Doria, di cui trovate il VIDEO INTEGRALE.

Per parlarne proprio con i giovani e con il mondo della scuola!

Il professore Marco Rossi Doria (non sai chi è? eccoti un link utile) ha risposto alle domande mie e delle oltre 600 persone all’auditorium “Versace” di Reggio Calabria.

So cosa stai pensando… non 600 risposte per 600 domande, ma è stato comunque molto generoso anche lontano dai microfoni, intrattenendosi a parlare a lungo con grandi e ragazzi!

Ma soprattutto ha saputo raccogliere il grandissimo entusiasmo di questa alleanza educativa composta da associazioni, enti e docenti. E rilanciando una sfida a lui molto cara: dare ai territori più degradati una seconda opportunità.

Costruire il futuro.

Noi ci siamo, come sempre IAMU. Insieme 🙂