Futuri cronisti d’assalto. Come diventare blogger a scuola

Giornalismo multimediale con il liceo classico di Reggio Calabria

Una lezione pomeridiana divertente su come diventare blogger a scuola?

Non ci crederete, ma è successo davvero!

La nostra classe, la 1 C del liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, sta partecipando a un progetto sul giornalismo multimediale.

In sostanza per imparare a scrivere e pubblicare sulla rete internet e sui social. Il progetto durerà un mese (speriamo anche di più).

È stato un pomeriggio molto allegro e allo stesso tempo istruttivo, sotto la guida di Sergio Conti, giornalista e fondatore di IAMU.

Abbiamo iniziato così: leggendo un articolo scritto da ciascuno di noi su cosa abbiamo fatto a pasquetta.

Io personalmente stavo per essere fermato dai Carabinieri: se fosse successo, avrei perso il treno e… addio giornata a mare con i miei amici.

Sergio ha fornito a noi studenti alcune dritte e input per scrivere meglio, scegliere il focus, usando alcune tecniche giornalistiche come le 5 W.

La cosa davvero forte è che siamo diventati collaboratori della piattaforma multimediale IAMU, quindi scriveremo per questo portale! Come dei veri e propri blogger.

Wow!

Ci siamo soffermati anche sulla storia del giornalismo dalla forma cartacea a quella digitale: le notizie che in un secondo fanno il giro del mondo grazie ai social.

Ma abbiamo capito che occorre guardarsi dalle bufale che si diffondono con la stessa velocità!

Ognuno di noi ha espresso una propria opinione così da creare una vera e propria riunione di redazione. Presto leggerete articoli su argomenti che abbiamo scelto insieme.

Abbiamo imparato molto su questa materia, divertendoci.

Ciò non toglie che è stato un pomeriggio produttivo che ci ha inserito all’interno del mondo giornalistico.

PS: se anche tu vuoi partecipare e coinvolgere la tua classe per diventare blogger a scuola… clicca qui e manda una mail!!!