Cosa pensano i bambini della scuola ai tempi del Covid

Elena è solo una bambina, una delle migliaia di bambini e bambine colpiti di riflesso dalla pandemia. Elena ha 10 anni e la sua testimonianza ci evidenzia i disagi profondi, le mancanze, che hanno stravolto la vita di grandi e – in particolar modo – dei piccoli. Un disagio che spiega con parole semplici, da bambina. E ci dice cosa pensano i bambini della scuola ai tempi del Covid.

Ciao sono Elena, ho 10 anni e frequento la quinta elementare.

Oggi (il giorno in cui ha scritto questa lettera per noi, ndr) sono tornata a scuola, in presenza, con la mascherina, dopo l’ennesima settimana di DAD. Per chi non lo sapesse è la didattica a distanza.

E a me non piace.

Non ho più idea di come sarà, ormai un giorno vado a scuola e l’altro vengo a sapere che devo seguire le lezioni online.

La dad a me non piace perché è fastidiosa, mi annoio a stare da sola davanti a uno schermo e mi viene spesso il mal di testa, per non parlare del fatto che non riesco a stare molto attenta perché mi bruciano gli occhi.

Io preferirei andare a scuola in presenza, con la mascherina a cui ormai mi sono abituata, anziché online.

Capisco meglio le spiegazioni delle maestre e soprattutto posso ridere e scherzare insieme ai miei compagni. Ho legato molto con loro in questi cinque anni e li considero miei amici.

All’inizio dell’anno scolastico ho pensato spesso a come sarebbe stato tornare a scuola senza mascherina e poterci abbracciare di nuovo come una volta e tenere per mano, con i banchi tutti uniti.

Senza preoccuparmi di prestare il materiale ai compagni e poi doverlo disinfettare.

Ma ora sinceramente è da un po’ che ho smesso di immaginare a “chissà come sarà”.

Ho davvero paura che questa cosa non finisca.

Ho paura di non rivedere di persona il sorriso dei miei compagni di classe perché il prossimo anno inizierò la scuola media e con molti di loro non ci rivedremo più a scuola.

Purtroppo mi sono dovuta abituare a questa nuova normalità.

Mi sono dovuta abituare ad andare a scuola con la mascherina.

E adesso mi sto abituando a fare scuola in DAD anche se non mi piace per niente.

La cosa che mi manca di più sono gli abbracci con i miei compagni, con le mie amiche, ma anche con i miei nonni.

Quando mi avvicino a loro devo stare sempre attenta. Spero che, se non adesso, prima o poi la vera normalità tornerà e tutti ci libereremo dalle mascherine e dalle paure che il Covid ha portato.

Immagino un giorno in cui tutti lanceremo in aria le mascherine e tutto sarà passato anche se credo che qualche abitudine rimarrà lo stesso.

Ormai da un anno vivo questa situazione.

All’inizio non mi è pesato grazie alla mia famiglia, per cui fare tante attività dentro casa tutti insieme mi è piaciuto, soprattutto giocare col mio papà e mia sorella e cucinare con la mia mamma.

La prima volta che sono uscita dopo due mesi di lockdown è stato strano, ricordo di aver guardato il mare e di essermi ricordata quanto fosse bello.

La cosa che ricordo di più è stato che quando ho rivisto mia cugina ci siamo messe a piangere insieme.

Appena questa situazione finirà non vorrò vedere mai più una mascherina e da grande racconterò tutto questo.

Io sono stata fortunata in questo periodo e ringrazio la mia famiglia e dico a chi si sente triste di affrontare questa situazione senza vederla come qualcosa di impossibile, ma giorno per giorno rispettando le regole sono convinta che tutto passerà.

La foto del decimo compleanno di Elena: in piena seconda ondata di pandemia da Covid, ha potuto festeggiare solo con la sua famiglia. Chiusa in casa e senza amici, è comunque felice e sorridente in questo scatto.

Giada Maria Priolo
Sono una studentessa di Comunicazione e Dams. Mi piace la pubblicità. Le mie passioni sono la fotografia, il cinema, i libri. Amo viaggiare e vedere opere d'arte. Sono dolce, ma anche puntigliosa, ci tengo a quello che faccio. Il mio motto: "Fai in modo che succeda".

Altro da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I nostri canali social

10,750FansMi piace
12,350FollowerSegui
4,500FollowerSegui
3,000IscrittiIscriviti
spot_img

Da non perdere