Proprio nei giorni in cui in tutto il mondo si parla di brexit, c’è grande entusiasmo nei confronti del Regno Unito al liceo classico di Reggio Calabria insieme a Cambridge!!!
 
Ecco spiegato il perché.

Perché il liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria è stato certificato dall’Università di Cambridge quale “Liceo Classico Cambridge International”.

In pratica, dal prossimo anno, oltre alle solite materie (del curriculum classico) sarà formata una sezione dove si studieranno ben tre materie in lingua inglese.
 
We are delighted to announce that Liceo Classico “Tommaso Campanella” has joined our global community of Cambridge schools. We look forward to a long and productive relationship which will be of great benefit to learners throughout the region (Michael O’Sullivan, Chief Executive of Cambridge International Examinations) 
So English as a second language, Latin and Maths. It’s wonderful!
 
(Traduzione: Bello, bello, molto bello!)
 
Lettori madrelingua affiancheranno i docenti di cattedra durante le lezioni che si svolgeranno come sempre di mattina (tranquilli ragazzi, nel pomeriggio c’è tempo per fare altro!).
 
Un pezzo della scuola britannica si trasferirà al liceo classico di Reggio Calabria, insomma. Alla faccia della brexit!
 
Alla fine del triennio, proprio come avviene per gli studenti nel Regno Unito, ci sarà l’esame per conseguire il titolo IGCSE (che vuol dire International General Certificate of Secondary Education).
 
A cosa serve questo titolo?
 
Intanto serve se vuoi studiare all’estero. Lo chiedono per l’accesso a tutte le Università del Regno Unito e di molti paesi anglofoni, e anche nelle più prestigiose università italiane che hanno già attivato corsi di studio in lingua inglese.
La nuova sezione “International” che si formerà al liceo classico di Reggio Calabria non sarà utile soltanto per sapere un po’ meglio la lingua inglese, ma fornirà un pacchetto di studi e metodologie tipicamente anglosassoni.

Chi ne farà parte si sentirà un po’ come si sente uno studente a Londra, tranne che per il cielo grigio, la pioggia e il freddo 🙂

Beh, il liceo sarà anche “classico” ma ormai guarda al mondo moderno: l’Università di Cambridge è riconosciuta come una delle migliori al mondo, studiare con i loro metodi significa aprirsi tante prospettive a livello internazionale.
 
Imparare a ragionare, risolvere problemi (problem solving, detto in inglese sembra più figo ma sempre quello è), interagire su questioni tecniche in lingua inglese apre la strada a varie soluzioni per il futuro.
 
Pensa al mondo delle startup, a quello dell’innovazione tecnologica, della ricerca scientifica, della medicina.
 
In che lingua pensi che parlano quando fanno riunioni, decidono strategia, lanciano nuovi prodotti?
 
English, of course.
 
Se hai appena finito la scuola media pensaci.
Se vuoi scoprire cosa altro si fa al liceo classico di Reggio Calabria puoi guardare questo video che ho realizzato con gli studenti! È davvero super-divertente!!!
 
Se mamma e papà vogliono approfondire falli cliccare qui.
Se invece ti piace, hai già scelto e ti vuoi iscrivere puoi scaricare il modulo di iscrizione da qui e presentarlo al liceo classico di Reggio Calabria.